LA CIOCCOLATA - IL CARNEVALE DI VENEZIA

“La Cioccolata” è il rituale con cui iniziano le feste in costume della settimana del carnevale di Venezia e ha luogo nelle dimore storiche della città lagunare oltre che nei più lussuosi alberghi.

Ha luogo solitamente il giovedì alle 17 e segue il classico appuntamento al Caffè Florian.

Ogni anno a Venezia centinaia di persone si mascherano con abiti lussuosi e crinoline e fanno sfoggio di ermellini e broccati. Arrivano da ogni parte ma sono sopratutto i francesi il numero più cospicuo di partecipanti.

Ogni invitato arriva a Venezia con un guardaroba che serve alle occasioni mondane di tutta la settimane e molti dedicano gran parte dell’anno allo studio e alla preparazione degli eventi. Con poco meno di un anno di anticipo vengono anche comunicati gli eventuali balli a tema per cui gli invitati possono organizzarsi con abiti e accessori che vengono realizzati da sarti di eccellenza specializzati in abiti d’epoca.

Il valore degli abiti supera il migliaio di euro così come molti dei biglietti di ingresso alle feste. Questi due elementi rendono questi eventi assolutamente “esclusivi”.