ACCADEMIA DELLA CRUSCA A FIRENZE

La Crusca è la più antica accademia linguistica d Europa (fondata a Firenze nel 1583), che ha svolto e svolge un ruolo culturale decisivo, ma è a tutt’oggi priva di una dotazione ordinaria, da parte dello Stato, sufficiente a garantirne il funzionamento e lo svolgimento dei compiti istituzionali: il personale estremamente ridotto (solo 6 unità) e il contributo inadeguato (€ 190.000,00) sono alla base dei ricorrenti rischi d’interruzione di ogni attività. Una situazione senza eguali. Per gli stipendi vanno via 200mila euro, altri 200mila vengono spesi per la manutenzione della villa, per l elettricità, per le spese vive. Non si tratta di problemi nel portare avanti i progetti e gli studi in corso, ma di non poter pagare le bollette o di non poter comprare il materiale, come i libri, necessari per la nostra attivita . Quello che e a rischio e la vita stessa dell Accademia . (In Germania, l istituto che tutela la lingua tedesca gode di un contributo di 8 milioni di euro l anno. Dà impiego a 80 persone).

Lo Stato ne ha riconosciuto recentemente la fondamentale funzione «pubblica» legata alla lingua, il più importante bene culturale immateriale. 


In questo grave momento di crisi economica generale e di ripensamento della destinazione dei contributi pubblici, gli Accademici della Crusca e i Soci corrispondenti italiani e stranieri denunciano le condizioni di assoluta precarietà economico-finanziaria dell’istituzione di cui fanno parte e chiedono con forza al Governo che, con un atto normativo, sia finalmente assicurata all’Accademia della Crusca, per la sua unicità di ente di tutela, promozione e valorizzazione della lingua nazionale, una dotazione ordinaria, in grado di consentirle un sicuro funzionamento e uno sviluppo delle attività adeguato ai propri fini statutari.


Da quando è stata fondata l Accademia della Crusca, fino ad ora, non ha mai chiuso.


The Accademia della Crusca is the oldest language Academy in Europe (founded in Florence in 1583). It has an important cultural function but it doesn t have regular financial support from the government. Inadequate funding and underdimetioned staff are the principal causes for a possible closure. Despite the fact that the Government has recognised the importance of the Academy to mantein the national language, the most important intangible value of a nation, the Accademia is struggling not just for the research or the studies but even to pay the maintenance and the bills. Since foundation The Accademia della Crusca has never stopped its work.